Conegliano Valdobbiadene news

COMUNICATO STAMPA
Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG in cattedra con Ambasciatori del Gusto
Sold out la lezione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
1000 partecipanti hanno risposto all’invito di AdG ad approfondire il prodotto in abbinamento al pesce di mare guidati dallo chef Daniele Usai.

  Solighetto, 23 aprile 2021 – La campanella suonerà alle 10 di martedì 27 aprile e in cattedra saliranno lo chef Daniele Usai del ristorante Il Tino (Ostia Lido, Roma) e il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG.
Lo Chef Usai spiegherà ai partecipanti come preparare una ricetta e come abbinarla. Per conoscere il piatto, che svelerà solo martedì, per ora abbiamo un indizio, l’abbinamento con le tipologie Extra Brut e Brut di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Durante la lezione del 27 aprile il Consorzio di Tutela presenterà le due tipologie in abbinamento e la Denominazione Conegliano Valdobbiadene, la sua collocazione nell’universo Prosecco e ne farà emergere le peculiarità gustative che nascono dal territorio di origine del Prosecco, il più vocato per la coltivazione del vitigno Glera.
La lezione, che approfondirà il tema del pesce di mare e i suoi abbinamenti, s’inserisce nell’ambito del programma previsto per le Digital Weeks degli Ambasciatori del Gusto: tredici lezioni tematiche online e accessibili gratuitamente previa iscrizione e rivolte in particolare alle scuole alberghiere e agli operatori del settore. Ogni lezione avrà un momento teorico e uno pratico, e toccherà ogni volta un tema gastronomico tipico della cucina italiana.
Il progetto che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha già raccolto più di 11.000 le iscrizioni registrate, con alcune lezioni “sold out” per capienza massima raggiunta, tra cui quella del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.
Sono state coinvolte più di settanta le scuole in tutta Italia che, anche grazie alla preziosa collaborazione della Rete Nazionale Istituti Alberghieri (RE.NA.I.A.), hanno deciso di seguire le sessioni.
Il Consorzio di Tutela condivide lo spirito con cui ADG ha organizzato questi incontri, spin-off dell’iniziativa #FareFormazione che da anni vede gli Ambasciatori del Gusto impegnati in prima linea nell’attività didattica per gli allievi delle scuole alberghiere. Infatti si tratta di uno strumento con cui gli Ambasciatori del Gusto, consapevoli della drammaticità vissuta da tutto il comparto, intendono contribuire concretamente alla difesa e valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano, e che il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore sostiene e promuove.
 
Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG è l’ente privato, nato nel 1962, che garantisce e controlla il rispetto del disciplinare di produzione del Prosecco Superiore DOCG. Lo spumante prodotto sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene (TV) ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata nel 1969 e la Denominazione di Origine Controllata e Garantita nel 2009. Il territorio di produzione comprende 15 comuni: Conegliano, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Susegana, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Follina, Miane, Vidor e Valdobbiadene. Il Consorzio, attualmente presieduto da Innocente Nardi, ha sede in località Solighetto a Pieve di Soligo, raggruppa 192 case spumantistiche, 442 vinificatori e 3400 famiglie di viticoltori impegnati nella produzione di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Opera principalmente in tre aree: la tutela e la promozione del prodotto, in Italia e all’estero, dove ne promuove la conoscenza attraverso attività di formazione, organizzazione di manifestazioni e relazioni con la stampa. Infine, si occupa dell’assistenza tecnica rivolta ai consorziati, dal vigneto alla cantina.
Fonte: Renata Toninato Ufficio Comunicazione e Manifestazioni
 
Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco
Piazza Libertà, 7 – Solighetto
31053 Pieve di Soligo (TV)

Condividi:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...